Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Guida alla Visita » Punti di interesse » Centri visitatori e mostre

Centro visite e didattico Cascina Brero

Via Scodeggio, ingresso dedicato Cascina Brero
10078 Venaria Reale (TO) | Localizza sulla mappa
Comune: Venaria Reale

Tel. 011/4993381
E-mail: info@parcomandria.it

Cascina Brero è una delle cascine presenti nel Parco La Mandria. Situata in un'area di importante pregio naturalistico-storico-architettonico che conserva il più significativo esempio di foresta planiziale presente in Piemonte, è una struttura che da sempre costituisce un punto di riferimento per le attività didattiche e di educazione ambientale nel Parco.
Dalla primavera 2017 la cascina si trasforma: il centro visite, con laboratori interattivi e un percorso che stimola la curiosità dei visitatori, si arricchisce con un nuovo multimediale nella sala del diorama degli animali del Parco e i filmati della videoteca naturalistica.
Punto informativo sulle realtà del territorio, la cascina offre anche la possibilità di giocare a minigolf immersi nella natura del Parco e di noleggiare le biciclette per andare alla scoperta dei suoi ambienti.
Dal 2021 si trasforma ulteriormente con nuovi allestimenti, nuove esperienze, una biblioteca naturalistica e l'originale percorso sensoriale a piedi nudi "La foresta in punta di piedi".

In questi mesi sono stati creati nuovi allestimenti e nuovi spazi in modo da potervi far trascorrere una giornata tra divertimento e relax in mezzo alla natura.
Le attività possibili comprese nel biglietto di ingresso sono le seguenti:
il nuovo percorso sensoriale a piedi nudi La foresta in punta di piedi, il primo in provincia di Torino il minigolf costruito interamente in legno di castagno, dedicato agli anfibi del Parco. Il percorso è formato da 12 buche con diversa difficoltà nuovo allestimento per il museo naturalistico: mostra interattiva su alberi e bosco.
Exhibit, diorama e animali tassidermizzati guideranno il visitatore alla scoperta del Parco
la biblioteca e videoteca naturalistica ping pong e calcetto area pic nic e relax è possibile anche affittare le biciclette per scoprire il Parco su due ruote.

Se volete visitare il museo naturalistico, vi ricordiamo che secondo le normative vigenti, è necessaria la prenotazione il giorno prima! Ore 11 - ore 14.30 - ore 17.30

Costi:

  • Biglietto intero 7 euro
  • Biglietto ridotto 5 euro (famiglie 2 adulti+ 2 bambini, gruppi di almeno 10 persone)
  • Tessera 10 ingressi 50 euro
  • Abbonamento annuale nominativo 25 euro
  • gratuito bambini fino ad 1 anno di età

Prenotazione Obbligatoria Ufficio Informazioni: 011/4993381 - info@parcomandria.it


Centri Estivi

Bosco di Avventure 2021 Centro Estivo Cascina Brero
Le linee guida dei centri estivi introducono l'argomento così: la realizzazione di esperienze ed attività all'aperto rappresenta un'opportunità fondamentale nel quadro dello sviluppo armonico dei bambini e degli adolescenti e sempre di più il tema ha assunto centralità e attenzione all'interno della definizione di outdoor education, con cui si sottolinea non solo l'aspetto ricreativo, ma innanzitutto il legame fra l'esperienza dell'ambiente e della natura e lo sviluppo di importanti dimensioni dell'esperienza individuale.
E dove sviluppare al meglio questa tematica se non in un Parco naturale dove i vostri figli possono stare tutto il giorno a contatto con la natura affiancati da personale qualificato che ha fatto dell'ambiente la propria ragione di vita?
Quando si gioca all'aria aperta, i bambini possono scoprire, esplorare e conoscere il mondo a modo loro e alle loro condizioni, stimolando il cervello in un modo eccezionale e vivendo esperienze multisensoriali con stimoli diversi provenienti da diverse fonti e in più è ormai comprovato che tutto ciò ha benefici sul sistema immunitario.

Per maggiori informazioni: www.parchireali.gov.it/parco.mandria/pagina.php?id=364  


Escursioni guidate

Da Cascina Brero si può inoltre partire alla scoperta del Parco con escursioni accompagnate dalle guide del Parco, sia a piedi che in bici.

Il Centro è gestito dalla Cooperativa Arnica, che opera nel campo della divulgazione scientifica, della ricerca, progettazione ed educazione ambientale dal 1989.
Per maggiori informazioni: www.arnicatorino.it - mandria@arnicatorino.it
Al.bo sotto il prato
Al.bo sotto il prato
(foto di Archivio Ente Parco)
 

(foto di Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali)
 
Minigolf
Minigolf
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione