Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » News ed eventi » Tutte le news

Intedetto passaggio bicilette e MTB su sentiero da Cascina Brero a Cascina Rampa

per presenza del Tritone crestato

( Venaria Reale, 03 Marzo 20 )

Il sentiero che va da cascina Brero verso cascina Rampa è interdetto al passaggio di biciclette e MTB dal 15 febbraio al 1° giugno, come disposto dall'Ente con Decreto Presidenziale n. 16 del 13.04.2019.

Infatti, a seguito del monitoraggio sulla fauna tutelata del parco, si è riscontrato che il sentiero, soprattutto nella parte iniziale, ricade nella zona più importante per il tritone crestato di tutta l'area protetta per la presenza di numerose pozze temporanee e/o semipermanenti che costituiscono l'habitat elettivo per la riproduzione di questa specie, mentre l'area boscata attigua, con i depositi di legno morto, gli affioramenti radicali e la discontinuità dei substrati, costituisce  l'area di rifugio per lo svernamento e l'estivazione.

E'  importante pertanto preservare questa zona esattamente come è adesso, evitando il passaggio di biciclette e MTB nelle pozze e nelle zone limitrofe, che i tritoni  utilizzano per gli spostamenti quotidiani alla ricerca di cibo  (in genere di notte o nelle giornate coperte) per tutta la primavera e il primo autunno. 

Grazie per la collaborazione.

Tritone crestato
Tritone crestato