Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Guida alla Visita

Proposte sportive

Negli ultimi anni è andato crescendo l'impegno dell'Ente parco per promuovere la pratica sportiva all'interno delle aree protette gestite e si sono moltiplicate le iniziative dedicate ai podisti, a chi pratica corsa campestre nonché agli appassionati di nordic e fit walking.

Grazie alla collaborazione con l'Associazione "Centro di Allenamento La Mandria" sono stati realizzati nel Parco La Mandria, con partenza dall'ingresso Ponte Verde e fruibili liberamente, 3 circuiti permanenti misurati e segnalati di 4, 10 e 15 km, un circuito permanente (stagionale) di cross presso il Borgo Castello ed è in progettazione una pista di allenamento in erba.

Un analogo progetto di circuito permanente per podisti si sta ipotizzando e sperimentando nel Parco naturale di Stupinigi, in collaborazione con MondoJuve e Sportland

A marzo 2019 il Parco La Mandria ha ospitato la Festa del Cross, il Campionato italiano assoluto di corsa campestre, evento che ha coinvolto 2.700 atleti, record per un campionato nazionale che ha favorevolmente impressionato concorrenti, pubblico, tecnici e dirigenti, tanto da porre le basi per la candidatura del Parco quale sede dei Campionati Europei di Corsa Campestre del 2021, assegnazione che verrà ufficializzata nel prossimo mese di novembre.

Per quest'inverno sono previsti i primi raduni della Nazionale italiana di corsa campestre sul percorso permanente di Borgo Castello - Area Maura Viceconte.

Il 16 giugno 2019 ha fatto il suo esordio anche la podistica "Rotte Reali-La Mandria", che va ad affiancarsi alla classica StraCandiolo con l'obiettivo di massimizzare la raccolta fondi a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e dell'Istituto di Candiolo. Nella stessa giornata il Parco La Mandria ha visto sfilare una sessantina di carrozze storiche con equipaggi in costume d'epoca grazie al Concorso internazionale Attacchi di Tradizione, giunto ormai alla sesta edizione.

Nel mese di agosto 2019 altro evento di rilevanza internazionale sono stati gli European Masters Games che, per le gare no-stadia, hanno scelto il nostro progetto coinvolgendo la Reggia di Venaria e il Parco La Mandria per la 10 km (giovedì 1° agosto) e la mezza maratona (domenica 4 agosto).

Grazie ad un finanziamento europeo per il Progetto Alcotra Nat.Sens - Naturalmente a spasso con i sensi è in corso di realizzazione nel Parco La Mandria presso cascina Brero il percorso sensoriale barefooting "Il bosco in punta di piedi", ed è in via di completamento il recupero della vicina cascina Rampa, presso l'ingresso Tre Cancelli, destinata a supporto dei fruitori del percorso sensoriale e in generale a servizi per gli sportivi (docce, spogliatoi…) e punto ristoro, la cui gestione sarà dall'Ente affidata con gara entro il 2019.

Lo stesso finanziamento permetterà di realizzare presso il Parco di Stupinigi un percorso sensoriale e orto terapeutico che sarà gestito in collaborazione con il Centro Intercomunale Servizi Assistenziali di Nichelino.


Per tutti gli amanti del running gli appuntamenti dedicati sono:

Parco La Mandria

  • nel periodo estivo, ogni lunedì sera alle ore 20 con pasta party finale presso cascina Prato Pascolo (obbligatoria la prenotazione sia per la corsa che per la cena - Punto info 011/4993381). Partenza da Ponte Verde
  • ogni sabato mattina ore 6.30 (puntuali o troverete in cancello chiuso!) camminate/corse a passo libero. Partenza da cascina Brero
  • gli appuntamenti ed eventi sono molti altri!
Per conoscerli consultate la sezione Iniziative del sito!


(foto di Archivio Ente Parco)