Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Guida alla Visita » Punti di interesse » Cascine interne

Cascina Vittoria

La Cascina Vittoria fu costruita tra il 1863 e 1868 e dedicata alla figlia di Vittorio Emanuele II e di Rosa Vercellana, Vittoria Guerrieri. Ha uno sviluppo a corte chiusa: la manica di destra è tuttora adibita a deposito per il foraggio e i mezzi agricoli, la manica di sinistra è un fabbricato destinato a box per cavalli, al centro l'abitazione principale e servizi legati all'attività di scuderia del parco. La Cascina, in gestione alla Cooperativa agricola Vivere la Mandria, è centro di riproduzione del Cavallo Agricolo Italiano - TPR, l'unica razza da tiro italiana autoctona, oltre che punto di riferimento per passeggiate a cavallo o in calesse interne al Parco.
Presso la cascina Vittoria si trova anche un simpatico chiosco mobile, aperto soprattutto nei fine settimana, per spuntini e bevande.

Nelle vicinanze si trova la Cascina Romitaggio, che detiene, unitamente a Cascina Grangetta, la palma del fabbricato più antico della Mandria: si fa infatti risalire tra il secolo XIII e il XIV, ma fu ristrutturata in modo consistente nell'Ottocento. In passato veniva chiamata Eremitaggio, lasciando intuire che il fabbricato ospitasse eremiti, forse anche monaci. Non da scartare l'idea che potessero essere gli stessi conduttori della chiesetta di San Giuliano, relativamente vicina. La sua destinazione attuale è quella di fabbricato agricolo per ricovero di foraggio con adiacenti pascoli per equini che nel tempo hanno preso il posto dei bovini.

Per maggiori informazioni e contatti:
Cascina Vittoria - cascinalavittoria.com - infocascinavittoria@gmail.com
Dottor Vaccarino: 335/307310
Parco Naturale La Mandria - Strada Rubbianetta - Druento

Due Crepes in Viaggio (chiosco Cascina Vittoria)
Cell: 3487993808 - E-mail: info@duecrepesinviaggio.it
Facebook: Due crêpes in viaggio snc 
Web: www.duecrepesinviaggio.it
Comune: Druento (TO) | Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
Cascina Vittoria
Cascina Vittoria
(foto di Archivio Parco Mandria)