Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Riserve Naturali » Le Riserve » Riserva Naturale Ponte del Diavolo » Punti di interesse

Ecomuseo Storia dell'alpinismo delle Valli di Lanzo

L'ecomuseo "Storia dell'Alpinismo delle Valli di Lanzo" trova la sua collocazione presso la sede del Club Alpino Italiano di Lanzo Torinese. Il nuovo museo comprende una raccolta di oggetti storici inerenti le pratiche sportive di montagna: si possono vedere sci di varie epoche, racchette da neve in legno, materiale per l'arrampicata su roccia, piccozze e tanti altri oggetti ancora, accomunati tutti dallo stesso spirito di base, la passione per l'ambiente montano nelle sue diverse forme.

Gli oggetti sono stati sistemati nella sala comune delle sede CAI, visibili interamente e liberamente a chiunque decida di entrare.
Lo scopo dell'ecomuseo è quello di creare nelle nostre valli un punto di riferimento per i materiali tecnici utilizzati nel corso degli anni durante le attività sportive di questo tipo, oltre a creare una memoria storica che non deve andare persa.
Nel museo si conservano pregevoli raccolte di attrezzi e materiali usati nei secoli scorsi per la conquista delle vette delle Valli di Lanzo (Ciamarella, Bessanese, Uja di Mondrone, Levanne, Rocciamelone e la Torre d'Ovarda).

Via San Giovanni Bosco, 33
Tel. 0123/320117 - Web www.cailanzo.it
Apertura Tutti i giovedì feriali dalle 21,00 alle 23,00 o su prenotazione telefonica
Visitabile gratuitamente
Comune: Lanzo Torinese (TO) | Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione